Home / Chi siamo

Solidea è la onlus di sistema della Cooperazione Trentina.

Solidea è l’Associazione senza scopo di lucro che il Movimento cooperativo trentino costituì il 15 maggio 1996 con l’obiettivo di raccogliere risorse economiche dalle cooperative trentine, dai loro soci, amministratori, dipendenti e clienti e destinarle a iniziative di solidarietà sociale nei confronti di persone e comunità che vivono situazioni di povertà o di emergenza umanitaria, fornendo loro, laddove possibile, anche strumenti per l’autosviluppo in stile cooperativo.

Accanto all’attività caratteristica, Solidea, nel corso degli anni, ha promosso raccolte fondi ad hoc destinate ad aiutare le popolazioni colpite da eventi calamitosi come nel caso dei terremoti in: Abruzzo (2009), Haiti (2010), Emilia-Romagna (2012), Nepal (2015), Centro Italia (2016). Inoltre, dal 2007 supporta la gestione operativa del fondo di solidarietà sociale attivato da ITASolidale (Comitato per il volontariato d’impresa di Itas) e, da fine 2016, anche di quello costituito da Etika (gruppo di acquisto eco-solidale cooperativo).

Soci promotori

Strumenti

• Fondo di solidarietà per l'autosviluppo. E' il fondo principale di Solidea, operativo sin dalla sua costituzione. Viene alimentato da corrispettivi delle ore di lavoro devolute dai dipendenti della Cooperazione Trentina e dalle donazioni di soci e clienti delle cooperative trentine e delle società ad esse collegate.
  • Fondi per le emergenze umanitarie. Vengono attivati per lanciare campagne di raccolta specifiche a sostegno di progetti di ricostruzione rivolti alle popolazioni colpite da eventi catastrofici, come nel caso dei terremoti in Abruzzo, Haiti, Emilia, Nepal, Ecuador e Centro Italia,…
  • Altri fondi. Rientrano in questi fondi: il Fondo di solidarietà sociale promosso dai dipendenti del Gruppo Itas, storica mutua assicurativa trentina aderente alla Federazione Trentina della Cooperazione e il Fondo di solidarietà sociale Etika destinato a sostenere progetti di vita autonoma delle persone con disabilità e a promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili grazie alla partnership con Dolomiti Energia.

Consiglio di gestione

Presidente: Roberto Simoni (in rappresentanza della Federazione Trentina della Cooperazione)
Consiglieri: Serenella Cipriani (in rappresentanza di Consolida) e Giorgio Fracalossi (in rappresentanza di Cassa Centrale Banca).

Indirizzo di Solidea

Via Segantini 10 - 38122 Trento c/o Federazione Trentina della Cooperazione