Home / Fondi Emergenze / Terremoto Abruzzo 2009

Terremoto Abruzzo 2009

foto terremoto abruzzo

All’indomani della tragedia che nel 2009 ha colpito l’Abruzzo, la Cooperazione Trentina si è mossa per dimostrare concretamente la propria vicinanza con le popolazioni colpite dal sisma.

Le donazioni raccolte da Solidea onlus
Sono stati raccolti complessivamente, tramite Solidea onlus, 265 mila euro.
Sul fronte della raccolta dei fondi, Solidea onlus, attraverso il servizio in-bank messo a disposizione dalla Phoenix, società di informativa delle Casse Rurali Trentine, ha subito aperto un sottoscrizione attivabile on line dal proprio computer.  Contemporaneamente, i dipendenti della Cooperazione trentina hanno potuto donare un’ora del proprio lavoro a favore di iniziative di solidarietà, utilizzando la modulistica e il sistema oramai consolidato di addebitamento automatico in busta paga. Infine, le imprese cooperative hanno integrato in proprio (spesso raddoppiandola) la donazione offerta dai loro collaboratori.

L’iniziativa solidale è stata coordinata a livello provinciale

La Federazione Trentina della Cooperazione ha partecipato ai due tavoli della solidarietà per l’Abruzzo attivati dalla presidenza della Giunta provincia di Trento: quello degli imprenditori e sindacati e quello con le associazioni.

Le donazioni raccolte da Solidea onlus sono confluiti nel fondo generale delle iniziative coordinate a livello provinciale.

Il Fondo provinciale, di complessivi 483 mila euro ha provveduto ad individuare e a sostenere 4 progetti di ricostruzione.