Home / Fondi Emergenze / Terremoto Emilia 2012

Terremoto Emilia 2012

All'indomani del grave terremoto che ha colpito l'Emilia nella notte tra il 19 e 20 maggio 2012 interessando le province di Ferrara e Modena, la Cooperazione Trentina ha lanciato tramite Solidea onlus una raccolta fondi per sostenere l'emergenza, la ripresa delle attività produttive delle cooperative colpite dal sisma e progetti di ricostruzione individuati assieme alla Protezione civile trentina, le organizzazioni di volontariato e i movimenti cooperativi locali.

La raccolta donazioni da parte di soci, dipendenti, amminisitratori, clienti delle cooperative trentine e delle Banche di credito cooperativo che usufruiscono dei servizi del Gruppo Casa Centrale Banca e delle società informatiche trentine Phoenix  Ibt, si è conclusa nel 2014.

Con i fondi raccolti da Solidea onlus sono stati sostenuti 7 progetti post-emergenza.

Il Tavolo provinciale

Come per i terremoti in Abruzzo e Haiti, la Cooperazione Trentina tramite la Federazione Trentina della Cooperazione ha partecipato al Tavolo trentino di coordinamento promosso dalla Provincia di Trento.