Home / Fondi Emergenze / Terremoto Haiti 2010

Terremoto Haiti 2010

La Cooperazione Trentina, come già avvenuto in occasione del terremoto in Abruzzo, ha collaborato attivamente per costruire una proposta unitaria del “Trentino” per Haiti.

I cooperatori, assieme agli altri lavoratori, alle forze sociali, imprenditoriali e alle istituzioni pubbliche si sono uniti per produrre un’azione congiunta finalizzata a precisi progetti di solidarietà e ricostruzione a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

terremoto haiti

La campagna di raccolta fondi per Haiti promossa dalla Cooperazione Trentina è stata sostenuta tramite Solidea Onlus che ha attivato presso Cassa Centrale Banca un apposito conto corrente dedicato.

Sul conto corrente sono arrivate le donazioni di dipendenti, soci, clienti, amministratori delle Cooperative Trentine, assieme alle donazioni delle stesse società cooperative. A queste si sono aggiunte le donazioni volontarie di clienti delle Casse Rurali BCC di altre parti d’Italia, che hanno utilizzato il sistema INBank gestito dalla società informatica del Credito Cooperativo Trentino, Phoenix Informatica Bancaria S.p.A.

Complessivamente, le donazioni raccolte da Solidea onlus sono state di 114.014,11 Euro.

Il Tavolo Trentino per Haiti.

Il Tavolo Trentino per Haiti è costituito da rappresentanti della Federazione Trentina della Cooperazione, delle Parti Sociali, del Consorzio dei Comuni Trentini, dei NU.VOL.A. - Nucleo Volontari Alpini di Trento, della Provincia e della Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Trento. Nella riunione del 14 dicembre 2011, il Tavolo ha deciso di istituire un conto corrente unitario presso Cassa Centrale Banca – Gruppo Bancario nel quale sono stati devolute le donazioni raccolte dalle Parti e che sono così ripartite:

Fondo per Haiti al 21.12.2011

Ente Donazioni raccolte
Cooperazione Trentina - Solideaonlus €  114.014,11
Consorzio dei Comuni Trentini s.c. €      7.920,00
Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Trento €    82.061,12
Parti Sociali €    49.511,57
NU.VOL.A. €      9.383,03
Totale €  262.889,83

I Progetti individuati e i fondi destinati.

I partecipanti al Tavolo Trentino per Haiti hanno scelto di aspettare la fine della fase della prima emergenza per individuare, con appositi sopralluoghi, i progetti concreti di ricostruzione da sostenere con le donazioni raccolte. Dal sopralluogo effettuato dagli incaricati del Tavolo, sono emersi 3 progetti sui quali si sono concentrati gli aiuti.