Home / Home

Chi siamo

Home

 

Solidea è la onlus di sistema della Cooperazione Trentina.

Attività principale

Sostegno a progetti di solidarietà rivolti a persone e comunità che vivono in situazioni di povertà o di emergenza umanitaria, fornendo loro anche strumenti per l’autosviluppo in stile cooperativo. 

Anno di nascita

2006

Natura giuridica

Associazione Onlus

Promotori

  • Federazione Trentina della Cooperazione (organizzazione di rappresentanza, tutela, promozione, vigilanza e sviluppo della Cooperazione Trentina)
  • Cassa Centrale Banca (organismo centrale del sistema delle Casse Rurali - Banche di Credito Cooperativo del Nordest)
  • Consolida (consorzio di secondo grado della Cooperazione Sociale Trentina)

Strumenti

  • Fondo di solidarietà per l'autosviluppo. E' il fondo principale di Solidea onlus, operativo dalla costituzione. Viene alimentato da corrispettivi delle ore di lavoro devolute dai dipendenti della Cooperazione trentina e dalle donazioni di soci e clienti delle cooperative trentine e delle società ad esse collegate. 
  • Fondi per le emergenze umanitarie. Vengono attivati per lanciare campagne di raccolta specifiche a sostegno di progetti di ricostruzione rivolti alle popolazioni colpite da eventi catastrofici, come nel caso dei terremoti in Abruzzo, Haiti, Emilia, Nepal, Ecuador e Centro Italia
  • Altri fondi. Rientrano in questi fondi il Fondo per il volontariato d'impresa, promosso dai dipendenti del Gruppo Itas, storica mutua assicurativa trentina aderente alla Federazione Trentina della Cooperazione e altri fondi attivati per sostenere progeti specifici di carattere temporaneo  o progetti speciali.

Consiglio di gestione 2016-2019

Presidente: Mauro Fezzi (in rappresentanza della Federazione Trentina della Cooperazione).
Consiglieri: Giorgio Fracalossi (in rappresentanza di Cassa Centrale Banca), Serenella Cipriani (in rappresentanza di Consolida).
Segretario: Egidio Formilan (responsabile dell'ufficio relazioni e progetti internazionali e dell'ufficio educazione e cultura cooperativa della Federazione Trentina della Cooperazione).

Comitati dei Garanti

Garantiscono nei confronti di terzi, su delega del Consiglio di Gestione, il rispetto delle finalità etiche e solidali nella destinazione delle donazioni raccolte tramite l'attivazione di fondi particolari attivati da soggetti partner.

E' operativo un Comitato dei garanti che si occupa delle iniziative sostenute dal "Fondo per il volontariato d’impresa ITASOLIDALE", composto per il triennio 2016-2019 da:  Guido Bettali, Marcello Casamenti, Alessandra Corrente, Roberto Furlan (segretario), Maria Luisa Gobbi, Antonella Marconi, Silvia Pigagnelli (tesoriere).

Indirizzo di Solidea onlus

Via Segantini 10 - 38122 Trento c/o Federazione Trentina della Cooperazione

Recapiti

T. +39 0461 898111  / email: solidea@ftcoop.it