Home / Home / Soggetti richiedenti e beneficiari / APIBiMI Associazione Promozione Infanzia Bisognosa Mondo Impoverito onlus - Volano (TN)

Soggetti richiedenti e beneficiari | APIBiMI Associazione Promozione Infanzia Bisognosa Mondo Impoverito onlus - Volano (TN)

A.P.I.Bi.M.I.è sorta nel 1988 a Volano (Trento) per iniziativa di un gruppo di persone sensibili ai problemi dei Paesi Poveri, con particolare attenzione alle gravi difficoltà in cui si dibatte l'infanzia di questi Paesi.

Tanti ci chiedono perché parliamo del Mondo Impoverito invece della più comune definizione di Terzo Mondo. Preferiamo definire "Mondo impoverito" questa parte della Terra per sottolineare la gravissima responsabilità dei Paesi del Nord del Mondo - e in particolare del Mondo Occidentale - nell'aver creato e mantenuto, a proprio vantaggio, condizioni di vita estremamente disagiate, attraverso lo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali e umane esistenti nei Paesi del cosiddetto "Terzo mondo2, generando quindi, come conseguenza diretta, un impoverimento progressivo della popolazione.

I bambini che non essendo difesi, costituiscono le principali vittime delle situazioni di degrado sociale e morale che si riscontrano in tanti paesi ma che rappresentano, al tempo stesso, anche un'entusiasmante speranza per un domani diverso e migliore.

L'Associazione non ha scopi di lucro, è assolutamente apolitica, non fa nessuna forma di discriminazione e svolge la sua attività basandosi essenzialmente sul volontariato; solo per incarichi di particolare rilevanza o gravosità è prevista la possibilità di retribuire – nel modo più contenuto possibile – il personale, esterno alla Direzione, che li svolge. Attualmente abbiamo una sola persona retribuita – in modo assai limitato – la quale si occupa di tutta l'attività gestionale, amministrativa e contabile; tutte le altre persone svolgono il loro servizio in modo assolutamente gratuito.

In data 29.7.1998 l'A.P.I.Bi.M.I. È stata iscritta nell'Albo Provinciale delle Organizzazioni di Volontariato ottenendo quindi il riconoscimento della qualifica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) prevista dal D.Lgs. 4 dicembre 1997 n.460; questo fatto, oltre a dare la possibilità di detrarre fiscalmente gli importi versati a favore dell'Associazione, offre un'ulteriore garanzia sulla serietà e trasparenza dell'attività svolta. A proposito di ONLUS va sottolineato che tutti i versamenti che ci pervengono, devono essere registrati in apposita contabilità per consentire la redazione del bilancio, soggetto a controlli da parte degli organi competenti.

Sigla: APIBiMI onlus
Indirizzo completo: Via Ponta 49 - 38060 Volano (TN)
Email: apibimiSPAMFILTER@unimondo.org
Codice Fiscale: 94020100221