Home / News / Cooperazione Trentina: un aiuto subito per l’Ecuador

Cooperazione Trentina: un aiuto subito per l’Ecuador

La rimozione delle macerie dopo le scosse di terremoto a El Carmen, Ecuador, il 17 aprile 2016. (Edu León, LatinContent/Getty Images)

Dove c’è bisogno la Cooperazione Trentina c’è.

Questa volta a sostegno delle popolazioni dell’Ecuador colpite dal terremoto.

Con questo Paese dell’America Latina esiste una lunga storia di rapporti solidali complice una viva realtà cooperativa che qui è nata e ha piantato solide radici grazie alla consulenza del movimento cooperativo trentino.

La forte scossa di terremoto che ha colpito questo Paese lo scorso 16 aprile, ha causato centinaia di vittime e distrutto interi villaggi nella zona costiera settentrionale. Ha messo in ginocchio intere zone già alle prese con gravi problemi di povertà.

L’emergenza e la ricostruzione richiedono l’aiuto della comunità internazionale.

Anche la Cooperazione Trentina si sta mobilitando a sostegno delle popolazioni colpite.

Tramite l’associazione Solidea Onlus (promossa da Federazione Trentina della Cooperazione, Cassa Centrale Banca e Consolida) è stata attivata una raccolta fondi destinata  a supporto delle iniziative di emergenza e soprattutto di ricostruzione che saranno individuate assieme alle realtà locali partner.

Le Cooperative, i Consorzi, le Società, i soci e i lavoratori della Cooperazione Trentina e i trentini potranno esprimere il proprio gesto di solidarietà concreta con un gesto semplice ma dal grande significato: un versamento di solidarietà sul conto corrente attivato presso Cassa Centrale Banca intestato a “Solidea Onlus – Terremoto Ecuador” con il codice Iban.

IT 43 I 03599 01800 000000137993

Per  l’erogazione liberale i donatori potranno usufruire della detrazione/deduzione in sede di dichiarazione dei redditi, secondo quanto previsto dalla vigente normativa fiscale.

Nei primi giorni di maggio sarà attivata anche la modalità di donazione tramite gli sportelli Atm Bancomat delle Casse Rurali Trentine, accedendo alla sezione “donazioni” dopo avere inserito la tessera e digitato il pin.

Primo segnale concreto: il consiglio di amministrazione della Federazione Trentina della Cooperazione ha deliberato un versamento di cinquemila euro al Fondo.

28 aprile 2016