Progetti | Progetto di Accoglienza Integrata per l'Ucraina
Il 3 maggio del 2022 è stato firmato il Protocollo d’intesa che regola la collaborazione tra PAT e Federazione per l’accoglienza degli sfollati dall’Ucraina per l’anno 2022*.
Il Protocollo ha validità dalla data di sottoscrizione al 31 dicembre 2022, con possibilità di rinnovo di ulteriori 12 mesi.
La Federazione si impegna a dare accoglienza fino a un massimo di 100 beneficiari, indicati da Cinformi, tra coloro i quali hanno chiesto protezione temporanea alla Questura di Trento, presso strutture messe a disposizione gratuitamente da Casse Rurali, enti cooperativi, comuni e privati.
I partner del sistema cooperativo:
- Con.Solida, in quando soggetto appaltatore individuato dalla Federazione come da protocollo, coordina le
- Cooperative sociali del territorio (Kaleidoscopio s.c.s., Incontra s.c.s., Oltre s.c.s ONLUS, Progetto 92 s.c.s) che garantiscono sul territorio i servizi di prima necessità: mediazione linguistica, supporto psicologico, assistenza bambini, servizi per l’infanzia.
- Consorzio Lavoro Ambiente, segue l’adeguamento e la manutenzione degli appartamenti e attiva le cooperative di servizio del territorio (es: Cooperativa Lagorai, Multiservizi s.c., Activa s.c.)
Per informazioni o donazioni potete contattare Solidea Onlus tramite l'indirizzo mail solidea@ftcoop.it.